Se solo si Potesse: Progetto delle Acli Padova per l’Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza Attiva

Le Acli di Padova promuovono dal 18 aprile il progetto Se solo si potesse, laboratori di cittadinanza attiva ed educazione alla legalità finanziato dal 5xmille alle Acli provinciali padovane.

Obiettivo centrale del progetto è la creazione di momenti di incontro tra giovani, dando spazio alla loro lettura della società che li circonda. I ragazzi verranno invitati a riflettere sulle situazioni in cui sono coinvolti nella vita di tutti i giorni e che vorrebbero cambiare in modo attivo e propositivo, abbandonando l’atteggiamento di sfiducia nei confronti dell’ambiente in cui vivono. Il filo conduttore del progetto è la responsabilità sociale giovanile: l’abilità e capacità di fare fronte ai propri bisogni e di occuparsi del bene comune.

Attraverso un dibattito costruttivo, critico e interattivo, i giovani saranno stimolati a passare dall’azione alla riflessione, cercando di formulare – incontro dopo incontro – soluzioni concrete ai bisogni dei partecipanti e fornendo gli strumenti necessari alla realizzazione delle proprie idee di cittadinanza attiva e democrazia e azione partecipata e partecipativa, passando dalla teoria alla pratica.

Il progetto vuole valorizzare l’impegno sociale dei giovani del territorio padovano, creando un network attivo adeguato alle richieste e alle idee dei ragazzi e incanalando le loro energie verso cause che ritengono prioritarie e che trasformano il territorio in uno spazio sociale e culturale attivo e dinamico.

Questo il percorso proposto ai ragazzi padovani:

Mercoledì 18 aprile – il mondo della comunicazione e come ha cambiato il mondo giovanile. Nuovi media, social network, NEET.

Mercoledì 9 maggio – le risorse, le esigenze e i desideri di cambiamento di chi oggi si chiede “se solo io potessi…”

Mercoledì 16 maggio – conclusione del percorso e ricerca delle possibili soluzioni alle esigenze e bisogni di cambiamento dei giovani protagonisti.

Se solo si Potesse: Progetto delle Acli Padova per l’Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza Attiva
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR