Segn@libro Giugno 2014 – Proposte di lettura

In Segn@libro di giugno tra gli articoli delle riviste presenti nella emeroteca, segnaliamo “Il male che si annida nella modernità” su Studi cattolici n. 639 in cui Augusto Zuliani effettua un’esplorazione dell’interpretazione che il filosofo Jean Brun ha dato del problema del male che si annida nella modernità. Il male per Brun è una realtà difficile da definire, ma che si coglie nei suoi effetti: erotismo, nichilismo, violenza, ma soprattutto nel dilagante relativismo che può annidarsi anche in un luogo come Internet.

In Italianieuropei n. 3 – 2014 si segnala invece “Diseguaglianze e impoverimento del ceto medio” di Paolo Guerrieri. È noto come la disuguaglianza in termini di redditi e ricchezza posseduta sia regolarmente aumentata negli ultimi decenni e con essa si stia concretizzando il declino del ceto medio. A fronte di tale tendenza nessun Paese avanzato ha messo in campo politiche redistributive per cercare di mitigare gli effetti negativi. Al contrario le politiche fiscali hanno contribuito a spostare l’onere fiscale verso il ceto medio.

Tra i libri si segnala L’urgenza europea di Sandro Gozi, Marielle de Samez, Jozsef Eric, Ed.Bonanno, 2014. Serve una vera e propria rifondazione europea. Il saggio racconta molto della crisi che ha investito il sogno europeo, ma ha anche la capacità di guardare avanti, indicando una concreta via d’uscita dalla sterile guerra tra populisti ed europeisti. Un confronto che si vince solo con il coraggio delle idee.

Infine uno squarcio di memoria aclista di sapore calcistico: giugno del 1961 il calcio italiano fu scosso dalla notizia dei 400 milioni di lire (record per il tempo) pagati dall’Inter per comprare Suarez. Un prezzo così alto che suscitò l’indignazione di molte persone tra cui Vincenzo Incisa, che dedicò alla notizia un articolo dal titolo: “Le ‘miracolose’ gambe di Suarez”, uscito sul numero di giugno della rivista Dibattiti nel movimento operaio cristiano. È l’occasione per una più ampia disamina dei vizi e dei malcostumi del nostro Paese 

Segn@libro Giugno 2014 – Proposte di lettura
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR