Segn@libro Maggio 2014 – Proposte di lettura

In Segn@libro di maggio proponiamo: “Se possiamo fare a meno dei partiti politici” di Piero Ignazi e Damiano Palano in Vita e Pensiero n.1/2014, che riflettono sulla profonda crisi che in tutte le democrazie mature sembrano avere i partiti, afflitti da una pessima reputazione. Quali sono le radici di questa disaffezione e quali rischi essa comporta? Si tratta di una tendenza che può essere invertita?

Su La Civiltà Cattolica n.3931 del 5 aprile 2014 invece Francesco Occhetta in “Società e politica: in dialogo con Bauman” cerca di rispondere al perchè la società non riesce a rigenerare fiducia verso la politica. Se da una parte i partiti sono chiusi a oligopolio e si stanno trasformando in comitati elettorali, dall’altra è cambiata la relazione tra “potere” e “servizio”.

Tra i libri si segnala Ammazziamo il gattopardo di Alan Friedman, in cui l’autore fa una carrellata della storia politica italiana dagli anni ’80 a oggi, descrivendo l’indignazione verso gli ultimi anni della politica italiana, e soprattutto la paura di cosa ci riserva il domani.

Prosegue infine la ricerca nella memoria aclista. Questa volta il tema è quello dell’emigrazione interna italiana, che viene affrontato dall’onorevole Dc Mario Toros, in un articolo apparso sul numero di febbraio del 1961 della rivista del Moc.

Ricordiamo che il materiale a disposizione presso la nostra biblioteca può essere visionato o preso in prestito: consulta il catalogo.

Segn@libro Maggio 2014 – Proposte di lettura