Segn@libro Settembre 2014 – Proposte di lettura

In Segn@libro di settembre segnaliamo sulla rivista Teologia n.2 – 2014 “Principi e/o valori non negoziabili”. Una formula del recente magistero sociale della Chiesa. Nell’articolo Antonio Lattuada spiega come il termine è entrato nel lessico della dottrina sociale della Chiesa e quale intenzione fondamentale c’è dietro la formula che ha avuto notevole risonanza nell’opinione pubblica.

In un momento particolarmente delicato delle relazioni internazionali Limes di agosto dedica il suo numero a: “Cina Russia Germania unite da Obama”, ovvero: l’Eurasia sta finendo fuori controllo?

Studi cattolici di luglio/agosto con l’articolo di Carlo Panella “Iraq: era meglio Saddam?” apre una finestra su quanto avviene in medio oriente, in cui l’offensiva sanguinosa dell’Isis è, secondo l’autore, una guerra di religione interna all’Islam. L’ennesimo scontro tra sciiti e sunniti.

Tra i libri si segnala: Scuole pubbliche o solo statali? – Per il pluralismo dell’offerta. Francia, Olanda, Inghilterra, Usa e il caso Italia edito da Bompiani; saggio che presenta una ricerca sul rapporto tra finanziamento e gestione delle istituzioni scolastiche e, in connessione, sulla questione dei limiti alla libertà di scelta educativa da parte dei cittadini. Si tratta di un tema molto controverso sul piano politico. Non siamo in presenza di una querelle solo italiana: con toni diversi il nodo è stato già affrontato in altri paesi di grande tradizione educativa, ciascuno dei quali ha individuato una propria via per gestirlo.

Infine, a quindici anni dalla morte di Livio Labor, il presidente che guidò le Acli dal 10 dicembre 1961 al 22 giugno 1969, Segn@libro ripropone nello spazio della memoria un articolo pubblicato su Azione sociale del 15 dicembre 1991, in cui Labor fa un bilancio “tra passato e presente” della proposta delle Acli dopo il XVIII Congresso nazionale (Roma, 4-8 dicembre 1991), sottolineando, tra l’altro, come la cosiddetta “ipotesi socialista” del 1970 non potesse  essere attribuita a una sua volontà.

Segn@libro Settembre 2014 – Proposte di lettura
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR