L’Enaip

La formazione professionale è leva strategica per la crescita culturale e sociale della persona, per lo sviluppo economico del Paese e per rispondere alle sfide della competizione globale.

Enaip – Ente nazionale Acli istruzione professionale – è l’Ente di istruzione e formazione professionale che, per primo, ha anticipato queste esigenze, ancorandole ad un progetto culturale ed educativo centrato sui valori della persona.

Fondato dalle Acli nel 1951, è Ente morale riconosciuto con Dpr del 5 aprile 1961.
È accreditato dal ministero del Lavoro con Legge 14 febbraio 1987 n.40.
È certificato UNI EN ISO 9001:2000.

Da allora Enaip opera negli ambiti della analisi organizzativa e del fabbisogno formativo, dell’assistenza tecnica e della formazione professionale su finanziamento pubblico e su commessa di imprese, enti, associazioni e pubblica amministrazione offrendo servizi e prodotti specifici.

Per le attività realizzate, gli utenti coinvolti, le strutture e la dotazione organizzativa, Enaip è il più grande ente di formazione presente sul territorio nazionale.

Enaip è un sistema associativo a rete di cui fanno parte le Acli, gli Enaip regionali giuridicamente riconosciuti e quelli regolarmente costituiti nei paesi dell’Unione Europea e in America Latina.

È un sistema aperto cui possono associarsi altri organismi che ne condividano finalità e obiettivi.

Il sito dell’Enaip

L’Enaip
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR