Servizio civile europeo. Un incontro a Parigi

Si terrà a Parigi il 29 gennaio prossimo l’incontro “Servizio civile europeo: strumento di coscienza sociale e cittadinanza attiva”, promosso dalle Acli francesi e taliane, insieme al Patronato Acli e alla Fai-Federazione Acli Internazionali.

Diviso in due sessioni di lavoro – “Il Servizio civile in Europa: istituti nazionali ed esperienze a confronto” e “Il Servizio civile universale ed europeo” – l’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti e volontari degli organismi di Servizio civile in Belgio, Francia e Italia, che nella prima parte compareranno i sistemi vigenti nei tre Paesi. Nella seconda, si parlerà invece del progetto di Servizio civile europeo, a partire dal Servizio civile universale proposto dal Governo italiano e sostenuto a livello europeo durante il semestre di Presidenza appena concluso.

I lavori – che si svolgeranno presso la sede del XII Arrondissement, 130 Avenue Daumesnil – saranno aperti dagli interventi di Andrea Cavallari, Console generale d’Italia a Parigi, e Liliane Dal Piva, presidente nazionale delle Acli francesi e vicepresidente della Fai.

Con il coordinamento di Alfredo Cucciniello, componente della presidenza nazionale delle Acli italiane e responsabile del Servizio civile, interverranno: Serena Mezzina, per il Servizio civile belga; Anne-Laure Barrès, dell’Agence du service civique francese; Alberto Scarpitti, della presidenza Cnesc (Conferenza nazionale enti di servizio civile, Italia); i giovani in Servizio civile dai tre Paesi (Belgio, Francia, Italia).

Nella seconda sessione sono previsti gli interventi di: Francesca Bonomo, parlamentare italiana, responsabile Servizio civile del Partito democratico; Luigi Coluccino, che fa parte della rappresentanza dei Volontari in servizio civile nazionale – Delegazione estero, attualmente in servizio presso le Acli di Parigi; Luigi Bobba, sottosegretario ministero del Lavoro e delle politiche sociali del Governo italiano, tramite un video-messaggio registrato.

Al dibattito che seguirà gli interventi, prenderanno parte: Michele Consiglio, responsabile Politica estera e relazioni internazionali Acli Italia e vicepresidente Fai; Andrea Mantione, presidente Acli Olanda; Raffaele Fiore, vicepresidente Patronato Acli Francia; Giuseppe Rauseo, vicepresidente Acli Svizzera; Pino Gulia, responsabile Progetto Europa del Patronato Acli; Mariella Luciani, coordinatrice Formazione Sc – Acli Italia; Simonetta De Fazi, referente dipartimento Internazionale Acli Italia; i giovani in Servizio civile presso le sedi Acli di Parigi, Bruxelles e Utrecht; gli Olp Acli sedi di Parigi, Augsburg, Bedford, Bruxelles, Colonia, Londra, Stoccarda e Utrecht.

I lavori inizieranno alle 9.00.

Servizio civile europeo. Un incontro a Parigi