Si apre a Milano Fa’ la cosa giusta

Dal 30 marzo all’1 aprile, a Milano, la nona edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, “Fa’ la cosa giusta!”, nata nel 2004 da un progetto di Terre di mezzo.
Come ogni anno Acli Lombardia in collaborazione con dipartimento Pace e stili di vita Acli nazionali, Ipsia, Cta e Us Acli, organizza all’interno della fiera un ricco calendario di eventi.
Tra le tante iniziative:
venerdì 30 marzo, 17.30 – 19.30Dalla carta di Algeri all’expo 2015- I diritti dei popoliIntroduce: Giambattista Armelloni, Presidente Acli Lombardia .Intervengono: Don Luigi Ciotti, Presidente nazionale di Libera e fondatore del Gruppo Abele Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Gianni Tognoni, direttore del Consorzio Mario Negri Sud; Livio Pepino, direttore della rivista Questione Giustizia;Miriam Giovanzana, Presidente Terre di MezzoConclude: Andrea Olivero, Presidente Nazionale Acli.
sabato 31 marzo10.00-11.30La pace nello zainoLaboratorio per le scuole sul volontariato all’estero. A cura di Ipsia.
12.45-14.00 Riformare la finanza. 2012 – l’anno della tassa sulle transazioni finanziarie? Partecipano: Sabina Siniscalchi, senior advisor – Fondazione Nazionale Banca Etica; Giacinto Palladino, Segretario Nazionale Fiba Cisl; Vittorio Agnoletto, direttore culturale di OLE – Otranto legality Experience. Modera: Paola Villa, Presidente Ipsia Nazionale.
16.00-17.30Educando con il carrello: esperienze significative sul sentiero del consumo consapevolePartecipano: progetto Cambuse Critiche- Agesci Roma 72; David Marchiori, Dipartimento Pace e Stili di Vita Acli Nazionali; Andrea Faes, Cooperativa Sociale Fiordaliso. Modera: Fabio Fimiani giornalista di Radiopopolare e blogger di fabiofimiani.itA cura del progetto Generazione Expo.Al termine: presentazione della Cooperativa Sociale Il Sentiero di Morbegno (So) e assaggi di prodotti.
17.30-19.00 Vivere con Stile- scelte quotidiane per prendersi cura del mondo che ci ospita! Partecipano: Pietro Raitano, Direttore Altreconomia; Cooperativa Questa Generazione Acli Como; Giulia Vairani, Acli Lombardia (Campagna Con Stile).Coordina Alfredo Cucciniello, Dipartimento Pace e Stili di Vita Acli Nazionali.

Si apre a Milano Fa’ la cosa giusta