Siena: Curricula Day

Martedì 19 giugno, all’Enoteca Italiana presso la Fortezza medicea, le Acli di Siena presentano, a partire dalle ore 21, il Curricula Day, evento dedicato ai giovani che cercano lavoro o che vorrebbero cambiarlo.«L’idea nasce come risposta alla crisi occupazionale, nel desiderio di creare nuove opportunità per i giovani e  – dice il presidente delle Acli senesi Francesco Rossi – si è sviluppata negli ambienti del nostro Patronato che, con il riconoscimento del Ministero del lavoro come società di mediazione, promuove l’incontro tra domanda e offerta di occupazione. Un segnale importante ci è dato dal sostegno all’iniziativa da parte della Camera di commercio, di ChiantiBanca e dell’Enoteca italiana». Non casuale la scelta del martedì, tradizionale giorno d’incontro in questo noto luogo di aggregazione giovanile in città.Come afferma il presidente della Camera di commercio di Siena, Massimo Guasconi «occorre sviluppare interventi che avvicinino la domanda all’offerta di lavoro e contrastino gli squilibri del territorio», mentre il presidente di ChiantiBanca, Claudio Corsi, dichiara «partecipiamo alle iniziative che stimolano il mercato e migliorano le prospettive; per la nostra vocazione di banca delle comunità, siamo vicini al territorio, disponibili a collaborare alle iniziative che attivano indotto».Novità dell’evento sarà il video curriculum: i giovani potranno raccontare le loro esperienze e aspirazioni tramite un video di presentazione e le informazioni saranno archiviate in una banca dati Acli interattiva.L’incontro all’Enoteca Italiana è il primo appuntamento di un percorso che porterà il Curricula Day anche nelle scuole e nelle sedi universitarie.

Siena: Curricula Day