Acli Colf

Le Acli Colf sono l’Associazione professionale delle ACLI che, nate come movimento nel 1945, operano per la promozione e la tutela degli interessi professionali, lavorativi, sindacali, previdenziali e assistenziali delle lavoratrici e lavoratori del settore domestico, di cura ed aiuto alla persona, assicurando loro sostegno ed assistenza.

L’associazione favorisce la partecipazione democratica, l’azione sociale e il volontariato delle lavoratrici e lavoratori domestici e di cura, e di tutti coloro che condividono la missione e i principi a cui si ispira.

Le Acli Colf si impegnano a

1. costruire luoghi di partecipazione per favorire il protagonismo delle lavoratrici/ori domestici e di cura affinché si facciano carico delle questioni aperte ed irrisolte della categoria, diventando promotori del cambiamento delle loro condizioni di vita e lavoro;
  2. offrire informazioni relative alla normativa che regola il lavoro domestico al fine di promuovere coscienza dei propri diritti e doveri;
  3. promuovere la formazione professionale dei lavoratori e delle lavoratrici domestiche e della cura per garantire adeguate competenze che migliorino la qualità del lavoro domestico e di assistenza alla persona;
  4. sollecitare le Istituzioni competenti ad un impegno concreto che vada nel senso di un riconoscimento sociale del lavoro domestico e di cura e a una definizione normativa del profilo professionale dell’assistente familiare a livello nazionale;
  5. sostenere le fragilità e promuovere reali  impegni economici e progettazioni di servizi per “chi cura e chi viene curato”, consapevoli che i datori di lavoro sono anche persone deboli, anziane, fragili;
  6. supportare la relazione/rapporto di lavoro domestico e sviluppare adeguate forme di accompagnamento al lavoro;
  7. valorizzare più che nel passato le differenti esperienze e sensibilità culturali e religiose, affinché l’incontro con l’altro contribuisca a creare dialogo e a costruire ponti di conoscenza che uniscano e ci proiettino verso una convivenza pacifica;
  8. concorrere con altri soggetti al raggiungimento di alcuni obbiettivi concreti come:
  • riconoscimento dell’indennità di malattia;
  • pieno diritto alla tutela della maternità;
  • defiscalizzazione del costo del lavoro domestico;
  • riconoscimento dei diritti previdenziali e pensionistici;
  • portabilità dei diritti in un nuovo welfare transnazionale.

Le Acli Colf aderiscono all’International Domestic Workers Federation (IDWF)

Per maggiori informazioni si prega contattare la vostra sede più vicina o la Segreteria Organizzativa nazionale telefonando allo 065840643 – 618 o scrivendo a colf@acli.it

Acli Colf