I Giovani delle Acli

I Giovani delle Acli promuovono l’aggregazione dei giovani al di sotto dei trentadue anni con percorsi di educazione e formazione alla politica, all’impegno civile e alla cittadinanza attiva.

Il modello organizzativo è di tipo federale, con un livello nazionale, che si articola su tre organi:

– Segretario nazionale;
– Segreteria nazionale e Assemblea nazionale;
– l’impegno sui territori con i gruppi, che possono coincidere con un circolo Acli o essere un’entità a sé stante.

È all’interno dei gruppi che nascono le iniziative, si sviluppa il pensiero e l’elaborazione.

Ga oggi è presente nella maggioranza delle provincie d’Italia ed è un movimento in grado di esprimere una politicità incisiva e un’esperienza educativa fortissima.

Mentre nei territori i gruppi danno vita a momenti di discussione, riflessione, attività (dall’organizzazione di vacanze formative, a convegni, a iniziative e feste), il livello nazionale si caratterizza per due eventi: il Congresso nazionale e l’Agorà.

Quest’ultimo è un evento aperto dove oltre 300 ragazzi da tutta Italia possono interagire direttamente con alcuni autorevoli relatori su temi importanti per l’esperienza di azione sociale più recente.

Grande successo hanno inoltre i campi estivi, veri e propri momenti di formazione umana e politica organizzati dai territori in collaborazione con la Segreteria nazionale in diverse zone d’Italia.

Il sito dei Giovani delle Acli

I Giovani delle Acli
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR