Sport: No tasse per compensi fino a 7.500 euro

Mia figlia nel 2013 ha percepito 3.600 euro come compenso da un’Associazione sportiva dilettantistica (Asd). Vorrei sapere se deve o meno presentare il 730 dichiarando tale importo.

In questo caso l’importo percepito non andrà dichiarato nel 730 in quanto sui compensi erogati dalle associazioni sportive dilettantistiche esiste una prima soglia di reddito che, se non oltrepassata, garantisce la totale esenzione da qualunque imposta.

Parliamo infatti dei compensi annui (cioè percepiti nell’anno d’imposta dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013) pari o inferiori a 7.500 euro. Entro questo importo, quindi, il compenso percepito non costituisce in alcun modo reddito imponibile, e di conseguenza resterà esente da qualunque forma di tassazione, sia ordinaria e che sostitutiva.

Andando oltre vi è una seconda soglia che prevede l’applicazione di una ritenuta alla fonte pari al 23% a titolo di imposta. È il caso dei compensi che eccedono la soglia dei 7.500 euro, ma non oltrepassano quella di 28.158,28 euro, e che subiscono appunto una ritenuta del 23% sulla quota di importo eccedente i 7.500 euro.

Se ad esempio un atleta non professionista ha percepito 12.000 euro per alcune sue prestazioni, la società sportiva tratterrà dalla sua paga, per poi versarli all’erario, 1.035 euro, vale a dire il 23% dei 4.500 euro che eccedono la soglia dei 7.500.

Vi è infine una terza soglia che scatta nel momento in cui i compensi erogati superano il limite di 28.158,28 euro. In questo caso, ferma restando comunque l’esenzione fino a 7.500 euro, non solo sarà applicata la ritenuta d’imposta del 23% sui 20.658,28 euro che “intercorrono” fra la due soglie di 7.500 e 28.158,28 euro, ma sarà anche applicata una seconda ritenuta, sempre del 23%, questa volta a titolo di acconto, sulla quota eccedente i 28.158,28 euro.

Per informazioni: www.caf.acli.it

Sport: No tasse per compensi fino a 7.500 euro