Terre e libertà anche a Natale

E perché non fare Terre e libertà anche d’inverno?

Il gioco e l’animazione sono la caratteristica trasversale di Terre e libertà, l’esperienza di volontariato internazionale promossa dall’Ipsia, l’ong delle Acli, che sia estate o inverno.

Sono il gioco e l’animazione che permettono infatti ai partecipanti di superare le barriere culturali, accedere a un contesto altro facendo affidamento non solo sul linguaggio verbale. Oltre a concedere importanti momenti di svago ai beneficiari delle attività, creando spazi di creatività e inter-relazione, per loro non sempre a portata di mano.

Sul sito di Terra e libertà si possono trovare tutte le informazioni utili per delle vacanze di Natale diverse: impegnate, solidali e ricche di amicizia.

Sono aperte le iscrizioni ai campi invernali di volontariato per il periodo tra il 27 dicembre 2014 e il 5 gennaio 2015. Le iscrizioni chiudono il 7 dicembre 2014.

I volontari organizzeranno circa 5 giorni di attività di animazione giovanile, destinata a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Saranno interessate due località in due diversi paesi: Kossovo e Albania.

A Scutari (Albania) dal 27 dicembre 2014 (partenza) al 5 gennaio 2015 (rientro in Italia).

A Prizren (Kosovo) dal 28 dicembre 2014 (partenza) al 5 gennaio 2015 (rientro in Italia).

Ai volontari non vengono richieste particolari esperienze o requisiti, salvo la maggiore età, una buona capacità di adattarsi, lavorare in gruppo e mettersi in gioco.

Per tutti i volontari è richiesta la partecipazione a un incontro di formazione prima della partenza. La data è ancora da definire e sarà comunicata in seguito.

L’età minima richiesta è di 18 anni.

Il costo di iscrizione (per entrambi i campi) è di 200 euro. Questa quota comprende:

le spese organizzative,

un incontro di formazione,

l’alloggio per il periodo del campo,

l’assicurazione obbligatoria.

La quota non comprende:

il viaggio per raggiungere le destinazioni,

il vitto durante il periodo del campo

le altre spese che sono a carico del volontario.

Se non si conoscono le attività di Terre e libertà, consultare il sito www.terraliberta.org in tutte le sue parti: le attività estive o invernali seguono pressoché le stesse modalità.

Per dubbi o domande contattare lo staff: email: terre.liberta@acli.it, telefono: 02.77.23.227

Terre e libertà anche a Natale