Acli Abruzzo: il ruolo politico delle donne dalla Costituente alle quote rosa

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre ed ha visto milioni di cittadine che in tutte le lingue del globo hanno urlato NO alla violenza, continua l’impegno delle Acli a supporto di una causa importantissima, che va sostenuta quotidianamente.
Sono state tante le attività promosse in tutta Italia, dai piccoli circoli alle sedi principali, ed altre sono in programmazione, sempre con l’obiettivo di stare accanto alle mamme, sorelle, figlie, alle pensionate e alle lavoratrici, alle studentesse e alle operaie, manifestando solidarietà e vicinanza con iniziative, spettacoli, dibattiti.
La presidenza regionale delle Acli Abruzzo ha organizzato per domani 29 novembre, presso la Camera di Commercio di Chieti, un momento di riflessione sul tema “Il ruolo politico delle Donne dalla Costituente alle quote rosa”.
Dopo i saluti di Gianfranco De Crescentis e di Mimmo D’Alessio, rispettivamente presidente regionale e presidente provinciale delle Acli, introdurrà i lavori la responsabile regionale del Coordinamento Donne Acli, Leda D’Alessio, che spiega: «Abbiamo voluto parlare di donne e del loro ruolo nella politica perché in questa storia c’è una importante chiave di lettura per comprendere la storia delle donne. Ma c’è anche l’opportunità per capire quanto possono fare le donne per temi di grandissima importanza, come quello della violenza, alla quale le stesse donne sono da sempre soggette, e quello della presenza, qualità ed efficacia del loro impegno nelle istituzioni della nostra Repubblica e dell’Unione Europea».
Le relazioni saranno affidate al professor Stefano Trinchese, ordinario di Storia contemporanea e Prorettore dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, alla professoressa Giselda Antonelli, docente di Sociologia della Comunicazione e alla dottoressa Alessandra Portinari, giornalista.
Le conclusioni saranno della responsabile nazionale del Coordinamento Donne Acli, Agnese Ranghelli.

Giovedì 29 novembre 2018, ore 17.30
Sala Cascella della Camera di Commercio