Il progetto “The Avanzer” cerca produttori e commercianti contro lo spreco alimentare

Il progetto “The Avanzer” delle ACLI nazionali finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, cerca produttori del settore alimentare che desiderano partecipare ad un’iniziativa di solidarietà per le persone in difficoltà economica. I territori coinvolti sono Verona, Foggia, Padova, Mantova, Ancona, Brescia.
I produttori possono dare la disponibilità al ritiro degli alimenti invenduti nel corso della giornata affinchè le Onlus aderenti al progetto possano redistribuirli a chi ne ha bisogno.
Le attività possono essere negozi alimentari, ortofrutticoli, panetterie, pizzerie, ristoranti o gastronomie.
Spesso a fine giornata cibo, verdure, frutta vengono buttati perché invenduti, oppure prossimi alla scadenza, o “difettati” per errori di produzione o imballaggio.
Ma la maggior parte delle volte non si tratta di alimenti non commestibili, per cui buttarli vuol dire semplicemente sprecarli e privare di un pasto chi non ha le risorse neanche per comprare beni di prima necessità come quelli alimentari.
Grazie al progetto “The Avanzer” tutto questo cibo viene ritirato direttamente dal negozio o mercato o ristorante, e consegnato a chi ne ha davvero bisogno.
L’adesione da parte dei piccoli imprenditori, oltre ad essere un gesto solidale a supporto della collettività, diventa anche un vantaggio perché consente la detrazione dell’Iva sulle derrate donate e sconti sull’Irpef.

Per info: dipartimento.progettazione@acli.it