Acli Lecce: Conferenza sulla Xylella, il batterio che colpisce gli ulivi secolari in Puglia

Appuntamento il 19 e il 20 settembre con il primo congresso italiano scientifico-divulgativo intitolato “Resilienza: la ricerca Xylella parla al pubblico”, promosso dalla Società Agricola Cooperativa ACLI Racale, della provincia di Lecce.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto PonTE – Pest Organism Threatening Europe, Horizon 2020.
Lo scopo del convegno è quello di avvicinare ai cittadini le istituzioni che si occupano di ricerca sulla “Xylella fastidiosa”; parteciperanno personalità appartenenti al mondo agricolo, aziendale e ricercatori provenienti da tutta Italia che presenteranno i loro studi e ricerche.
La Xylella fastidiosa è un batterio che da diversi anni colpisce le piante secolari di ulivo in Puglia. Prima nella provincia di Lecce, poi verso Brindisi, si è pian piano espansa provocando danni alla produzione di olio e quindi minacciando l’economia, il patrimonio e il paesaggio di un’intera regione.
Si tratta dello stesso batterio che, con una modalità diversa di manifestazione, ha causato la malattia di Pierce sulle viti della California o la variegatura degli agrumi in Brasile.
L’evento proseguirà con letture divulgative ed interventi da parte di associazioni e ospiti tra i quali Flavia Occhibove, Centre for Ecology & Hydrology, Pasquale Saldarelli, Istituto per la Protezione Sostenibile delle piante, CNR Bari, e Erika Sabella, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento.