Acli Padova: Al via i progetti “La relazione digitale” e “Back to school”

La pandemia ha modificato la vita della maggior parte della popolazione, andando ad influire su lavoro, scuola, salute, quotidianità, elazioni.
Alcune categorie più fragili hanno certamente subito in maniera più importante le conseguenze di una emergenza impensabile fino a un anno fa ma a cui bisogna inevitabilmente adattarsi, cercando le risorse e i modi per superarla.
“La relazione digitale” e “Back to school” sono due attività avviate dalle ACLI di Padova con i fondi del 5xmille relativi agli anni 2018-2019.
Il primo corso è stato pensato sia per i volontari che per i comuni cittadini, per rispondere all’esigenza, diventata oramai una necessità, di imparare a comunicare con i nuovi strumenti digitali.
Il percorso si divide in due moduli: “Il digitale spiegato ai principianti” consiste in video animati che spiegano come usare i dispositivi digitali e le loro funzionalità principali.
Il secondo modulo, “La giusta comunicazione virtuale”, è rivolto a chi vuole migliorare le sue conoscenze, per poter utilizzare in maniera efficace la comunicazione digitale.
Il corso ““Back to school” è stato ideato per prevenire il rischio di dispersione scolastica nelle scuole superiori, in crescita con la pandemia, ed è rivolto in particolare agli studenti stranieri e alle loro famiglie.
Si va dall’accoglienza degli studenti nel momento delicato del passaggio dal primo al secondo grado di istruzione, per capirne i bisogni; ascolto e orientamento, anche motivazionale, per chi è a rischio abbandono e frequenta poco la scuola; corsi di alfabetizzazione linguistica per rafforzare le competenze linguistiche dei ragazzi; attenzione alle famiglie, affinchè si sentano coinvolte e possano dare il loro contributo positivo alla buona riuscita scolastica dei figli; infine vengono fornire le informazioni per conoscere il percorso “Dal soggiorno regolare alla cittadinanza italiana”.
Info: padova@acli.it