Tolentino: inaugurata la nuova sede Acli

Domenica scorsa 28 maggio, il Vescovo di Macerata Mons. Nazzareno Marconi ha presieduto la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede polifunzionale del Sistema Acli di Tolentino in Viale XXX Giugno n° 18.

“In questo momento in cui anche i grandi della terra sembrano non riuscire a ritrovarsi sono contento di essere qui oggi, per l’inaugurazione di una sede polifunzionale in cui tante realtà diverse sono riuscite a mettersi insieme. Segno che in queste piccole realtà ancora ci sappiamo ritrovare, polifunzionalità vuol dire condivisione. La realizzazione di questo progetto è stata possibile proprio perché è stata messa al primo posto la persona ed i suoi bisogni, nient’altro. Non va di moda, ma per questo tante realtà diverse si sono unite e ritrovate in un unico luogo. Ecco perché a volte andare in direzione contraria non è male, se gli altri si dividono noi ci uniamo.” La sede ospita una vera e propria “rete di accoglienza” costituita dal Punto Acli Famiglia, dal Centro di Ascolto della Caritas di Tolentino “A.Bartolazzi”, dal Patronato Acli, dal Caf Acli e dalle associazioni presenti come l’Avulss e le Acli Colf “Arcobaleno”.

Presente anche il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi che ha ricordato quanto “l’emergenza sisma sia stata affrontata grazie anche alle tante associazioni di volontariato ed ai volontari presenti sul territorio che subito si sono resi disponibili per aiutare le persone in difficoltà.”

Anche la Presidente Provinciale delle Acli di Macerata  Roberta Scoppa nel suo saluto ha sottolineato come il terremoto  non abbia provocato solo danni e disagi, ma abbia inferto un duro colpo alla vita delle nostre piccole comunità: “Ma spesso è proprio nella difficoltà che si riesce a trovare nuova linfa, nuova energia, nuove idee per ripartire, mettendo insieme più esperienze con un unico obiettivo: dare aiuto ed assistenza a chi è in difficoltà.”

La nuova sede è stata realizzata anche con alcuni dei fondi messi a disposizione dalle Acli Nazionali, grazie alla raccolta avviata subito dopo la prima forte scossa del 24 agosto insieme ad altri proventi donati da soci e cittadini da tutta Italia.

Marco Galdiolo, componemente di presidenza nazionale Acli con delega allo Sviluppo Associativo, portando i saluti del Presidente delle Acli Roberto Rossini, ha dichiarato proprio come l’apertura di questa nuova sede sia anche il simbolo del buon uso dei fondi raccolti per il terremoto ed ha annunciato a sorpresa un’anticipazione: “Proprio perché la nostra volontà è far sì che l’attenzione su queste zone resti sempre alta, perché molto c’è ancora da fare, a luglio stiamo organizzando una visita del Presidente Rossini tra tutte le regioni coinvolte da questo tragico evento.”

Anche Maurizio Tomassini, Presidente Regionale Acli Marche ha voluto puntualizzare quanto molto ci sia ancora da fare in queste zone colpite dal sisma e quanto sia importante mettere al centro la persona proprio in questa fase post-sisma.