Toniolo diventerà beato

Giuseppe Toniolo (1845-1918), economista e sociologo cattolico, al quale sono dedicati molti circoli Acli, diventerà beato. Il 14 gennaio papa Benedetto XVI ha infatti firmato il decreto della congregazione per la Causa dei santi e beati. Nello nello stesso giorno il pontefice ha dato il suo benestare anche per la beatificazione di Giovanni Paolo II che avverrà il primo maggio a Roma.Toniolo, proclamato venerabile il 7 gennaio 1971 da Paolo VI, è ricordato per aver dato vita, insieme al cardinale Maffi, alla Settimana sociale dei cattolici italiani, esperienza che nel 2007 ha compiuto cento anni.Il futuro beato fu inoltre uno dei fondatori della Fuci, la Federazione universitari cattolici italiani, e a capo dell’Azione cattolica all’inizio del ’900. A Toniolo spetta infine il merito di aver convito padre Agostino Gemelli a fondare attraverso l’istituto a lui intitolato, l’ateneo dei cattolici italiani.

Toniolo diventerà beato