Torino: Alzheimer caffè a Chivasso

Sarà inaugurato oggi, 10 novembre, alle 15.30 l’Alzheimer caffè di Chivasso, promosso dalle Acli  di Torino e Chivasso e dalla cooperativa “Solidarietà” e realizzato in collaborazione della Asl To 4, l’Università della terza età di Chivasso, l’Anpi sezione Boris Bradac e l’Us Acli Di Torino.

L’Alzheimer caffè, presentato il 6 novembre, è uno spazio in cui famiglie che hanno parenti malati di Alzheimer possono ricevere informazioni, confrontarsi e condividere i propri problemi alla presenza di operatori e specialisti.

Il progetto nasce in Olanda per sostenere le famiglie dei malati e nello stesso tempo aiutare con dei laboratori i malati a non perdere le capacità rimaste. Dal 2015 il progetto è arrivato anche a Torino dove le Acli lo hanno replicato a Nichelino poi a Chivasso.

Il centro di Chivasso inizierà la sua attività il 10 novembre presso il Convento dei Frati Cappuccini, in via Mazzè angolo via Cappuccini.

Il programma delle attività prevede diversi incontri. Durante gli appuntamenti sono previste contemporaneamente attività per i pazienti con il gruppo di volontari.

Per informazioni, contatta le Acli Provinciali di Torino: 011/5712811, torino@acli.it, www.aclitorino.it e www.aclichivasso.it

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti

Novembre

martedì 10, Capire la malattia di Alzheimer. Intervento di Claudio Geda, primario del reparto di neurologia asl To 4.

martedì 24, L’Alzheimer: istruzioni per l’uso per chi assiste. Intervento di Maria Ponzetto, dirigente medico specializzata in geriatria e gerontologia ASL To 4.

Dicembre

martedì 15, Festa di Natale. Incontro di mutuo aiuto per le famiglie con Marinella Carenza, psicologa.

Gennaio

martedì 12, Incontro di mutuo aiuto per le famigliecon Marinella Carenza, psicologa.

martedì 26, La musica e la memoria. Intervento di Daniele Bianciotto, musicista.

Febbraio

martedì 9, I disturbi del sonno nella persona affetta da Alzheimer. Intervento di Francesco Zirilli, psichiatra, responsabile del dipartimento di salute mentale asl To 4.

martedì 23, Incontro di mutuo aiuto per le famiglie, con Marinella Carenza, psicologa.

Marzo

martedì 8, La riabilitazione in casa. Intervento di Elena Cerutti Sola, specialista in terapia occupazionale

martedì 22, Incontro di mutuo aiuto per le famiglie, con Carenza Marinella, psicologa.

Aprile

martedì 5, Conoscere i diritti e i servizi: la Legge 104/92, come avere accesso alle prestazioni previste, il servizio Soluzioni Famiglie delle Acli di Torino. Intervento a cura del Patronato Acli Torino.

martedì 19, Incontro di mutuo aiuto per le famiglie con Marinella Carenza, psicologa.

Maggio

martedì 10, La gestione nel quotidiano: la pulizia personale, la mobilizzazione, la prevenzione delle cadute… Intervento a cura della cooperativa Solidarietà.

martedì 24, Accompagnamento spirituale nel tempo della malattia, condotto da Fra’ Carlo Basili del convento frati Cappuccini e cappellano dell’ospedale civile di Chivasso.

Giugno

martedì 7, Incontro di mutuo aiuto per le famiglie con Marinella Carenza, psicologa.

martedì 21, Festa conclusiva.

Torino: Alzheimer caffè a Chivasso
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR