Torino: Eletto il nuovo presidente

7 Luglio 2010 – Roberto Santoro è il nuovo presidente delle Acli provinciali di Torino. Eletto il 6 luglio all’unanimità in seguito alle dimissioni di Stefano Tassinari al termine del suo secondo mandato, Santoro, 43 anni, spostato con 2 figlie, laureato in filosofia, dottorando di ricerca in Scienze umane, è stato educatore professionale, giudice onorario presso il tribunale per i minori del Piemonte e Valle d’Aosta e docente in Antropologia culturale e sociologia all’Università di Torino e di Milano.

Nel suo intervento di candidatura, Santoro ha delineato le linee guida sulle quali intende operare «all’insegna della collegialità decisionale»: «La formazione sui territori come modalità di stare accanto e di ridare fiducia, la politica come azione di vicinanza agli ultimi e i giovani come futuro e speranza».«Il compito di un’associazione come la nostra – ha detto ancora il neo presidente – può essere quello di restituire fiducia, alle persone e ai contesti. Credo sia un compito titanico, ma forse anche uno dei pochi capaci di dare un significato alla nostra azione di promozione sociale. La fiducia è innanzitutto speranza nella liberazione dalle schiavitù che il nostro sistema economico e sociale continuamente crea».Nel corso della stessa riunione è stata inoltre eletta la nuova Presidenza provinciale che, oltre a Santoro, risulta composta da Raffaella Dispenza, vicepresidente con delega all’Attuazione programma, progettazione-ricerca sociale e formazione, e dai segretari Massimo Marasco (Sviluppo associativo di sistema e organizzazione), Vincenzo Buttafuoco (Identità associativa, cultura e pace), Giuliano Bertolino (Coinvolgimento delle realtà di base), Marco Calvetto (Lavoro e cooperazione internazionale), Maria Gallo (Enti locali e istituzioni), Liliana Magliano (Risorse ambientali e sostenibilità, amministratore), Vittorio Saraco (Immigrazione).

Torino: Eletto il nuovo presidente