Torino: Famiglie e lavoro di cura

“Famiglie e lavoro di cura” è il tema del convegno organizzato a Torino dalle Acli provinciali insieme alle Acli Colf. L’incontro si terrà il 20 maggio dalle 9.00 alle 14.00 nella sala conferenze del Centro polivalente in via Dego 6 a Torino. Due le situazioni che il seminario affronta: da un lato i tempi di lavoro e le difficoltà delle famiglie italiane di prendersi cura dei propri anziani, bambini e disabili; dall’altra la situazione dei migranti che vengono in Italia per curarsi dei nostri cari lasciando i loro familiari senza assistenza. In questa situazione si è innestata la crisi degli ultimi anni che ha ridotto le speranze lavorative degli italiani e degli stranieri. Al seminario si confronteranno: Massimo Guerrini, presidente circoscrizione 1 del Comune di Torino, Roberto Santoro, presidente Acli Torino, Massimo Marasco, presidente Acli Piemonte, Raffaella Dispensa, vicepresidente Acli Torino, Marcelo Barros, segretario dell’associazione dei Teologi del Sud del mondo, Daniela Grassi, responsabile Welfare Acli Piemonte, Laura Malanca, responsabile Acli Colf Torino, don Daniele Bortolussi, responsabile diocesi Torino e commissione piemontese della Pastorale sociale e del lavoro, Barbara Graglia, dirigente del Comune di Torino, Paola Vacchina, presidente nazionale Patronato Acli, Michele Consiglio, presidenza nazionale Acli con delega a Politiche estere e reti internazionali, Stefano Tassinari, vicepresidente vicario delle Acli nazionali. L’iniziativa  è inserita all’interno del progetto NordOvest “Acli contro la crisi”, promosso dalle Acli del Piemonte, della Liguria, della Valle d’Aosta e dei rispettivi patronati Acli.

Torino: Famiglie e lavoro di cura
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096