Toscana: Bene legge elettorale regionale

L’11 settembre 2014 il consiglio regionale della Toscana ha approvato la nuova legge elettorale regionale.

Apprezzamento dalle Acli Toscane perché la legge reintroduce il voto di preferenza. “Sulla necessità di restituire ai cittadini la possibilità di scegliere i candidati da eleggere –ha osservato Federico Barni, presidente delle Acli toscane – noi abbiamo da anni condotto una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle forze politiche,siamo quindi soddisfatti che, si sia finalmente giunti a questa conclusione”. Perplessità desta invece “Il mantenimento del listino che, se pure in forma ridotta, appare una concessione agli apparati dei partiti e mi auguro che, essendo il listino facoltativo, le forze politiche non ne facciano uso”.

Infine le Acli regionali hanno apprezzato che sia stato ridotto il numero dei consiglieri “in modo da dare alla gente un segnale di sobrietà e di snellimento delle istituzioni”.

Toscana: Bene legge elettorale regionale
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096