Toscana: Tre giorni di festa Acli

“Sviluppo, solidarietà, qualità della vita sono i tre temi scelti dalle Acli Toscana per festeggiare la loro festa regionale dal titolo “Le Acli e l’Italia che cambia” che si svolgerà tra Orbetello e Porto Santo Stefano dal 6 all’8 giugno.

“Questa terza festa regionale – ha commentato Federico Barni, presidente delle Acli Toscana – si inserisce in un contesto paesaggistico e culturale ideale per parlare di qualità della vita come il fare, il mangiare, l’abitare per cui la Toscana è famosa nel mondo e che può quindi divenire fattore di punta del rilancio economico e produttivo. Scegliendo come tema “Sviluppo, solidarietà, qualità della vita” le Acli toscane hanno inteso dare un forte segnale nei confronti dell’Italia che vuole cambiare per trovare nel rapporto tra le esigenze dell’economia e i valori sociali e di solidarietà il mix vincente per superare la crisi e per un nuovo dinamismo sociale.”

Molti gli appuntamenti della tre giorni. Si inizia con una tavola rotonda che si terrà il 6 giugno alle 11.30 a Orbetello nella sala Guzman sulla riforma del terzo settore come emerge dalle linee guida presentate dal premier Renzi.

Nel pomeriggio, la sala Guzman ospiterà alle 15,30 la tavola rotonda “Tutela ambientale, sicurezza del territorio e realtà economica locale”.
Chiude la giornata la riunione del Consiglio regionale delle Acli durante il quale interverrà Emiliano Manfredonia, responsabile nazionale Acli per lo Sviluppo associativo.

Sabato 7 Giugno la Festa Acli continuerà a Porto Santo Stefano, nel Piazzale dei rioni. Alle 11.00 si affronterà il tema del rapporto tra pesca, nautica, turismo.

Il pomeriggio, a partire dalle 15.00, sarà dedicato all’incontro “Tutela del lavoro, responsabilità sociale e problemi relativi al naufragio della Costa Concordia”.

Le conclusioni sono affidate a Gianni Bottalico, presidente nazionale Acli, che illustrerà le proposte delle Acli uno sviluppo solidale dell’Italia e una ripresa che migliori anche la qualità della vita.

La Festa Acli terminerà l’8 giugno con una mini crociera all’Isola del Giglio e Giannutri.
 

Toscana: Tre giorni di festa Acli
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR