Trento: A scuola di vini e sapori

Si svolgerà venerdì 12 dicembre il secondo incontro del corso “Cucina del territorio” promosso dalle Acli Terra trentine in collaborazione con il Centro Enaip di Ossana (Tn), la Strada delle mele e dei sapori delle Valli del Noce all’interno del progetto Leader – Gal Val di Sole.

Il corso si propone di far conoscere ai aprtecipanti i prodotti tipici dell’agricoltura della Val di Sole, avvicinarli ai piatti della tradizione e inseganre loro a combinare i vini con i sapori. Ma anche e soprattutto a sviluppare un sistema che sia rispettoso della stagionalità dei prodotti, della filiera corta, di trasparenza nei metodi di coltivazione e che sappia unire le esigenze della produzione e del mercato , con la tutela dell’ambiente e della salute.

Dopo il primo appuntamento introduttivo del 22 novembre, il corso proseguirà dunque il 12 dicembre con una lezione che si terrà nella sede Enaip di Cusiano di Ossana (Tn) dalle 08.30 alle 13.30 tenuta dallo chef e docente Enaip Vinicio Tenni sul tema “La colazione”.

Gli appuntamenti  proseguiranno fino al 28  febbraio. A marzo è previsto un viaggio di studio all’azienda agricola Ardi a Gambellara (Tn) e un esame conclusivo. Costo del corso 50 euro.

Per informazioni e iscrizioni: Acli Terra sede provinciale a Trento in Via Roma 57 acliterra@aclitrentine.it,  tel 0461 277277, oppure Patronato Acli a Cles in Via Marconi, 54/3 tel. 0463 421245.
 

Trento: A scuola di vini e sapori
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR