Trento: Corso di turismo rurale

Inizia il 6 maggio il corso di turismo rurale promosso dalle Acli Terra del Trentino in collaborazione con l’associazione Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole. Il corso vuole promuovere alcune misure per migliorare la propria offerta turistica a partire dall’accoglienza e la relazione con l’ospite. Durante gli icnotnri, che si concluderanno il 10 giugno, i relatori affronteranno i seguetni temi:  come usare il web per valorizzare la propria offerta e relazionarsi con la domanda, come sfruttare la rete con gli altri operatori e la relazione con il territorio, come valorizzare i prodotti locali. Luogo degli incontri la sede dell’associazione “Strada della mela e dei sapori” in via Lorenzoni 27 a Cles (Tn). Per informazioni e iscrizioni: Acli Terra Trento acliterra@aclitrentine.it Di seguito il programma: Lunedì 6 maggio, ore 17.00-20.00 – Presentazione del corso. Presentazione dei partecipanti: Caratteristiche, esigenze conoscitive, individuazione di punti di forza e debolezza delle singole strutture e della strada. Tema dell’incontro: I mutamenti in atto nel turismo. Aspettative e comportamenti della domanda a cura di Gianfranco Betta e Alessandro Bazzanella.Lunedì 13 maggio, ore 17.00-20.00  – Tema dell’incontro: L’offerta e la domanda di turismo rurale in Trentino e fuori a cura di Gianfranco Betta. A seguire due testimonianze su come essere attenti alla domanda e dare delle risposte creative sulle quattro tematiche evidenziate: Daniela Dalbosco (titolare B&B Gian di San’Orsola Terme, Presidente Associazione B&B di qualità del Trentino), Monica Giupponi (titolare Agritur Maso Corradini di Castello di Fiemme, associato Marchio di prodotto CuoreRurale).Lunedì 20 maggio, ore 16.00-20.00 – Tema dell’incontro: Opportunità offerte dalla rete a cura di Sabrina Pesarini. Analisi critica dei siti dei partecipanti e individuazione di buone pratiche. Lunedì 27 maggio, ore 16.00-20.00 – Tema dell’incontro: Animazione e accoglienza per raccontare la tipicità a cura di Gianfranco Betta e Alessandro Bazzanella Laboratorio creativo: conoscere, valorizzare e raccontare i prodotti e il territorio per una proposta di ospitalità personalizzata.Sabato 8 giugno, viaggio di studio, orario da definire Tema dell’incontro: Incontro in Alto Adige con responsabili e operatori dell’associazione agrituristica Gallo Rosso (insieme agli operatori del Consorzio del Chiese). Lunedì 10 giugno, ore 17.00-20,00 – Verifica del percorso fatto con individuazione di alcune ipotesi di miglioramento su: lavoro in rete, accoglienza e relazione con l’ospite, utilizzo nuove tecnologie, valorizzazione prodotti. a cura di Gianfranco Betta e Alessandro Bazzanella.

Trento: Corso di turismo rurale