Trento: docenti in erba per lezioni d’informatica agli over 55

Al centro di formazione professionale Enaip di Borgo Valsugana (TN) si dà il via al progetto che vede 15 alunni delle classi seconda e terza in veste di “docenti” impartire lezioni d’informatica ad altrettanti alunni d’eccezione, over 55 iscritti all’Università della Terza Età e del Tempo disponibile.Un’iniziativa nata con l’intento di far avvicinare al mondo dell’informatica quelle fasce che solitamente guardano con sospetto la tecnologia. Tecnologia che, invece, è molto apprezzata e usata dalle nuove generazioni.Le 4 lezioni, di due ore ciascuna, avranno inizio lunedì 14 marzo, ed oltre a fornire le nozioni basi dell’informatica, gli studenti, coordinati con il proprio corpo docenti, illustreranno un nuovo modo di comunicare su internet: Eldy.

Eldy è un progetto tutto italiano, nato per semplificare… la vita su internet. Molto simile a Facebook, il più famoso tra i social network, Eldy offre un interfaccia molto più semplice, adatto anche a coloro che non possiedono grande dimestichezza con il computer. Come dichiarato dal vicepresidente Enaip di Borgo, Danilo Bernardi «Eldy ha comandi ed icone facili da utilizzare, con desktop che diventa “piazza”, browser “passeggiata in internet” e chat “chiacchierare”».   Inoltre si potrà consultare il meteo, scaricare foto, contattare servizi pubblici e incontrare nuovo amici. “Abbiamo aderito subito a questa iniziativa – conclude Milisa Galvan, referente dell’Università della Terza Età – perché anche per gli over 55 l’utilizzo delle tecnologie possa diventare uno strumento di inclusione e di miglioramento sociale. E perché no, forse con Eldy, qualcuno potrà anche sentirsi meno solo!». Per informazioni: tel. 0461753037, e-mail: cfp.borgo@enaip.tn.it

Trento: docenti in erba per lezioni d’informatica agli over 55
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096