Trento: Inaugurato progetto Capa

È stato inaugurato il 19 giugno 2010 a Mattarello, in provincia di Trento, il progetto Capa, Casa aperta protetta, promosso da Acli Anziani Consat, fondazione Cassa rurale di Trento e Domotica trentina con la collaborazione dell’Associazione regionale cardiologi ambulatoriali (Arca).Obiettivo del progetto è lo sviluppo e la realizzazione di una residenza protetta per anziani parzialmente autosufficienti.

L’abitazione, che si trova all’interno di uno stabile nel quale le Acli hanno già costruito sei appartamenti protetti, prevede un sistema avanzato in grado di prevenire infortuni domestici, garantendo nel contempo un comfort elevato e una gestione energeticamente efficiente dell’intero edificio. Il sistema domotico consente inoltre il monitoraggio dei parametri vitali degli anziani (battito cardiaco, respirazione, temperatura corporea, segnalazione di cadute) tramite un dispositivo da mettere al polso e non invasivo. Con un sistema di viva voce sarà infine possibile interagire e comunicare con un control center, dotato di sistema di segnalazione di emergenza, da qualsiasi punto della casa.

Trento: Inaugurato progetto Capa