Trento: Lezioni sul secolo breve

21 settembre 2010 – Inizia il 7 ottobre il ciclo di 8 incontri dedicati alla storia del ’900 dal titolo “Perché è stato breve” organizzato dalla Scuola di comunità, l’ente formativo promosso dalle Acli trentine e dalla Federazione trentina della cooperazione con la collaborazione del consorzio dei Comuni trentini.Sulla scia dello storico Eric Hobsbawm, per il quale il 20° secolo è iniziato con il 1914 per concludersi nel 1991, il primo incontro che si svolgerà il 7 ottobre affronterà il tema de “La grande guerra”.Negli appuntamenti successivi, che si terranno ogni giovedì dalle 18 alle 21 presso il consorzio Lavoro ambiente in Via Lung’Adige San Nicolò 20 a Trento, si parlerà della crisi economica del 1929, dell’Olocausto, del Concilio Vaticano II, delle origini del totalitarismo, delle eresie del Novecento e dei movimenti nati nel Sessantotto.

Le lezioni si concluderanno il 25 novembre con l’intervento di Giovanni Bianchi, già presidente nazionale Acli, sul tema “La Costituzione mancata, come non siamo diventati un Paese normale”.Per informazioni e iscrizioni: Acli trentine tel 0461277277.

Trento: Lezioni sul secolo breve