Treviso: corso per assistenti familiari

C’è tempo fino al 10 marzo per iscriversi al corso per assistenti familiari organizzato dalle Acli di Treviso per approfondire le patologie legate agli anziani, la salute, l’alimentazione, ma non solo. Alcuni incontri saranno infatti dedicati al contratto di lavoro. L’obiettivo è migliorare il lavoro di assistenza e di cura.

Il percorso, di 14 ore e sei incontri totali, inizia il 16 marzo e durerà fino a giugno. Per partecipare è necessario essere iscritti alle Acli.

Gli incontri si terranno ogni due giovedì del mese dalle ore 14.00 alle ore 16.00 nella sala convegni delle Acli in viale della Repubblica 193/A a Treviso.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 042256340, email a treviso@acli.it.

Di seguito il programma degli incontri

Giovedì 16 marzo – Introduzione alle malattie correlate all’invecchiamento. Le patologie specifiche dell’età anziana e i segni clinici di riferimento.”

Giovedì 23 marzo – Colf, badanti e famiglie tra bisogni e diritti. Buone pratiche per un lavoro domestico e di cura dignitoso – laboratorio.

Giovedì 6 aprile – Elementi di prevenzione e primo soccorso di alcune patologie comuni tra la popolazione anziana: ictus cerebrale, osteoporosi, diabete e malattie respiratorie.

Giovedì 20 aprile – Nozioni di infermieristica, segni e sintomi in relazione ai bisogni della persona e educazione farmacologica. Gestione della persona a letto prevenzioni lesioni da pressione, trasferimenti e posture, problemi di deglutizione.

Giovedì 4 maggio – Il malato di Alzheimer e di demenza, la depressione senile. Attività e comunicazione con l’anziano demente.

Giovedì 18 maggio – Accompagnamento al cambiamento nel malato di Alzheimer: aggressività, disorientamento e perdita di memoria.

Giovedì 1 giugno – Accompagnamento al fine vita e gestione del lutto: come accompagnare i familiari e gli operatori alla morte del malato. Burn out e fragilità del ruolo di cura e assistenza.