Turismo e impresa sociale: il Cta a Mantova

Il Cta, il Centro turistico Acli, incontra il 24 e 25 gennaio a Mantova i responsabili delle sedi del Cta del Nord Italia
Appuntamento a Mantova, per il Centro turistico Acli nazionale, che riunirà le sedi del Nord Italia per approfondire la nuova riforma del Terzo settore.

L’incontro, sul tema “Dal turismo sociale all’impresa sociale del turismo. La nuova frontiera del turismo generativo”, si svolgerà presso la sede delle Acli provinciali di Mantova, il 24 e 25 gennaio, e riunirà operatori, dirigenti, volontari dell’associazione di turismo sociale delle Acli per aprire un nuovo percorso formativo incentrato sul tema dell’impresa sociale.

“Il turismo sociale proposto dal Cta – afferma Pino Vitale, presidente nazionale dell’associazione – a seguito dell’approvazione della riforma del Terzo settore, si prepara a vestire di una nuova connotazione: la possibilità di operare come impresa sociale in grado di rispondere ai bisogni collettivi, ancora non del tutto soddisfatti”.

I lavori del laboratorio saranno aperti dal Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, che, nella sua veste di primo cittadino della città ospite, saluterà i relatori Acli (Marco Faroni, presidente Acli prov.li Mantova; Attilio Rossato, presidente Cta prov.le Mantova; Stefano Tassinari, delegato nazionale Acli alla Cooperazione, impresa sociale e Terzo settore), quelli del settore turistico (Anna Paola Mura, responsabile Programmazione Entour; Giorgio Lotti, direttore commerciale Futura Vacanze), di quello assicurativo (Marco Rencricca, direttore commerciale Centro Italia Allianz Global Assistance) e giuridico (avv. Luca Degani).

“Il Cta – conclude Vitale – ha voluto coinvolgere anche i giovani dell’associazione impegnati nel Servizio civile nazionale, perché, sono le nuove generazioni, che si mostrano più sensibili ai temi dell’inclusione sociale e, quindi, allo sviluppo futuro del Terzo settore”.