Udine: Convegno sulle Acli di Labor e Pozzar

La scuola di formazione socio-politica delle Acli di Udine e di Fiumicello, in collaborazione con la presidenza regionale delle Acli del Friuli Venezia Giulia, propongono il convegno dal titolo “Le Acli di Labor e di Pozzar“, un’approfondita riflessione sull’esperienza del cattolicesimo sociale che ha caratterizzato la storia delle Acli attraverso il ruolo svolto da due grandi personalità, entrambe di origine friulana: Livio Labor, nato da genitori triestini e vissuto a Pola, che è stato presidente nazionale dal 1961 al 1969, e Vittorio Pozzar, nato a Fiumicello (Ud), già presidente delle Acli friulane e vice presidente nazionale con lo stesso Labor.Uniti da una forte intuizione sul ruolo da affidare alle Acli e alla politica, ma divisi sulle strade da intraprendere per esaltare l’autonomia laicale nella Chiesa e nel panorama politico del tempo, Labor e Pozzar hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo del Movimento nel mondo del lavoro e nella società civile, affrontando temi  che oggi risultano ancora di grande attualità, come il pluralismo della militanza dei cattolici in politica, ill ruolo del terzo settore quale soggetto autonomo di proposta e di iniziativa sociale, la presenza dei cattolici alla luce del Concilio Ecumenico Vaticano II.Ad illustrare il contesto nel quale hanno esercitato la loro missione e testimoniato la loro fedeltà “alla Chiesa, alla democrazia e al movimento operaio”, sarà il prof. Carlo Casula, storico delle Acli nazionali e docente all’Università di Roma. A questa introduzione seguiranno due testimonianze, quella del triestino Ennio Antonini,  componente dell’esecutivo nazionale delle Acli con Labor e quella dello storico friulano Ferruccio Tassin, conoscitore del percorso politico di Pozzar.
L’iniziativa sarà coordinata da Tarcisio Barbo, già dirigente regionale e nazionale delle Acli.Il convegno pubblico si svolgerà venerdì 26 ottobre alle 18.30, presso la sala riunioni del circolo Acli “Leone XIII”,  piazzale dei Tigli a Fiumicello (Ud).

Udine: Convegno sulle Acli di Labor e Pozzar