Udine: Lavoro, giovani e famiglia al congresso Acli

Più attenzione alla promozione del lavoro, meno precariato per giovani e donne, più risorse al welfare e ai servizi sociali, più impegno del movimento per una presenza maggiormente efficace sul territorio. Si potrebbe sintetizzare così la relazione del presidente delle Acli di Udine Adriano Saccomano al 29° congresso provinciale dell’associazione che si è tenuto il 17 marzo nella sede dell’Enaip a Pasian di Prato (Ud). La relazione di Saccomano è stata preceduta dall’intervento del sindaco di Pasian di Prato Fausto Cosatti, che nel saluto ha lanciato alle Acli l’invito a occuparsi dei minori nella società e in particolare dei tanti giovani migranti che popolano ormai stabilmente le nostre comunità per promuovere a loro favore iniziative di integrazione, servizi e salvaguardia di diritti. Nel corso del dibattito è stato particolarmente gradito l’intervento dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato che ha spronato le Acli a essere soggetti attivi di rigenerazione della società civile all’interno del territorio in cui operano, proprio come “cellule di rigenerazione etica”, in quanto associazione di persone dotate di coscienza formata al ricco patrimonio di insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa a partire dalle encicliche papali fino alla Caritas in veritate. Il dibattito che ne è seguito è stato ricco di spunti che hanno evidenziato l’interesse delle Acli a intervenire e operare in particolare in favore dei più deboli, delle colf straniere, del lavoro per giovani e donne.Al termine del congresso sono stati votati i membri del nuovo consiglio provinciale. Sono: Catia Basso, Franco Blasini, Pina Brustolin, Maurizio Causero, Stefano De Marco, Paolo Del Torre, Graziano Furlanut, Bruno Lenardis, Marco Martinig, Gianni Passone, Stefano Ridolfo, Adriano Saccomano, Luca Soravito, Giacomo Stabile, Lorenza Vidal, Monica Vila Palomino Leonor, Luigino Zof, Erminio Rigonat, Liliana Palazzo, Massimo Aldrigo, Giuseppe Cocetta Lauro, Bruno Scruzzi, Franco Miani, Antonino Poiazzi, Marisa Neirotti.

Udine: Lavoro, giovani e famiglia al congresso Acli