Una fiaba vera

La storia ormai la conoscono tutti ( o quasi).Sembra una fiaba della nonna: c’era una volta un paese lontano lontano…no, vicino vicino. A causa di una crisi economica grave alcune famiglie si trovarono in difficoltà a pagare la mensa della scuola. Mandavano ugualmente i loro figli a scuola perché pensavano che le maestre avrebbero dato loro da mangiare ugualmente. E invece venne il sindaco e disse: <>. E i bimbi poveri rimasero senza minestra.
Ma come tutte le fiabe anche questa è a lieto fine: la storia giunse alle orecchie di un industriale del luogo che, messa mano al portafoglio, pagò da mangiare per tutti.

Fin qui la storia per i piccoli.
Postilla per i grandi.
Come capita spesso in un paese dove anche le belle storie finiscono per sciuparsi sulle prime pagine dei giornali, il protagonista di questa vicenda ha dovuto difendersi dall’assedio dei giornalisti sguinzagliati sulle sue tracce per scoprirne nome e volto.Niente da fare. Lui vuole conservare rigidamente l’anonimato e al Direttore del Corriere della Sera che lo cerca risponde così:

Caro Direttore,
ringrazio il Corriere della Sera per lo spazio che mi ha dedicato. Ho ricevuto tante richieste di interviste e di presentarmi in qualche trasmissione tv, ma ho detto di no per ribadire che con il mio gesto non cercavo alcun protagonismo. Chiedo il rispetto dell’anonimato, non per pudore o per paura, ma perché quello che penso su questo argomento è tutto scritto nel documento e credo che ci si debba occupare delle idee prima che delle persone. Se interessa il tema della solidarietà rivolgetevi a tutti quelli che danno gratuitamente una cosa più importante dei soldi che è il loro tempo. E sono tanti e in silenzio.Inoltre, nel documento che ho lasciato nel mio Comune mi riferivo alla politica locale che conosco e in particolare parlando del segretario intendevo il segretario di Adro. Se qualcuno ritiene che alcune considerazioni hanno valenza generale sono sue legittime deduzioni. Non iscrivetemi nel gruppo dei soloni che hanno in tasca la soluzione dei problemi del mondo.
E vissero felici e contenti

Una fiaba vera