Varese: Black gold – Oro nero

13 ottobre 2010 – Un documentario per raccontare il lungo viaggio del caffè dalle piantagioni etiopiche alla borsa per arrivare infine alle nostre tavole. Questo il tema del film “Black gold – Oro nero” proiettato al circolo Acli di Saronno, vicolo Santa Marta, il 15 ottobre alle ore 21.Il film di Nick e Mark Francio denuncia la drammatica situazione dei coltivatori di caffè etiopi costretti ad abbandonare le loro coltivazioni, un tempo floride.L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Un posto nel mondo”, curata dal circolo Acli di Saronno, dalla bottega di commercio equo solidale Il sandalo, il museo Gianetti e l’associazione l’Isola che non c’è in collaborazione con molte altre organizzazioni, da Mani tese alle parrocchie di Saronno ai gruppi di acquisto solidale.

Cinque in tutto gli appuntamenti, con relative proiezioni cinematografiche, previsti dalla rassegna: Terra madre (4 ottobre), Oro nero (15 ottobre ore 21 salone delle Acli di Saronno), Il prezzo dello zucchero (29 ottobre ore 21 salone delle Acli di Saronno) che affronta il tema dei raccoglitori di canna haitiani espropriati delle loro terre; Il signore di Darjeeling (12 novembre ore 21 museo Gianetti) a proposito di una piantagione di te a conduzione familiare tra l’India e il Nepal, Il futuro del cibo (26 novembre ore 21 salone Acli di Saronno) che illustra come gli ogm incidono sulle vite dei contadini e sulla salute dei consumatori.Ai documentari, tutti ad accesso libero, seguono dibattiti sulle tematiche affrontate dalle pellicole.Per informazioni: www.ilsandalo.eu

Varese: Black gold – Oro nero