Varese: Cimeli risorgimentali in mostra

16 marzo 2011 – In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il circolo Acli di Saronno (Va) mette a disposizione i suoi locali di vicolo S. Marta 7, per la mostra di “Cimeli storici risorgimentali”, visitabile da giovedì 17 marzo, dalle ore 16.30, fino a lunedì 21 dello stesso mese.L’esposizione, organizzata dal circolo culturale Tramway, propone una collezione privata di figurine della Liebig e della Lavazza con personaggi risorgimentali.Le figurine, abbinate ai prodotti commerciali e usate per incentivare le vendite, sono divenute con il tempo un vero e proprio cult per gli appassionati del settore, raggiungendo quotazioni milionarie.

Per l’occasione, le Poste italiane presentano una serie di cartoline a tirature limitata e uno speciale annullo postale, appositamente realizzato dall’architetto saronnese Alessandro Merletti. Alla mostra sarà possibile ammirare anche una giubba e un fucile garibaldino, il tutto circondato da bandiere e libri dell’epoca.  Per informazioni: tel. 02.9620461, e-mail: aclisaronno@libero.it

Varese: Cimeli risorgimentali in mostra
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096