Varese: Fap a congresso

28 aprile 2010 – Si apre mercoledì 28 aprile 2010 il congresso provinciale della Federazione anziani e pensionati delle Acli di Varese: un impegno per rafforzare i diritti e per valorizzare il contributo attivo della terza età
L’appuntamento si sviolgerà nella sede delle Acli provinciale in via Speri della Chiesa 9, a partire dalle ore 9. Seguiranno gli appuntamenti regionali (mercoledì 19 maggio, a Milano) e nazionale (venerdì 4 e sabato 5 giugno, a Ostuni, in provincia di Lecce).
‘La Fap – spiega il segretario provinciale Antonio Carcano – avverte l’esigenza di valorizzare le notevoli risorse umane e sociali, costituite dallo sviluppo dei diritti di cittadinanza attiva e dalle preziose esperienze di volontariato sociale della terza età’.

‘Non a caso – continua Carcano – la finalità primaria della Fap è appunto quella di sviluppare adeguatamente la rappresentanza sociale e sindacale, anche nei confronti delle istituzioni, dei pensionati e degli anziani, in una visione di operante solidarietà intergenerazionale fra giovani e anziani, fra lavoratori e pensionati, nel quadro della strategia complessiva delle Acli’.
‘C’è ancora molta strada da percorrere – continua Carcano – soprattutto per indirizzare sempre di più il nostro movimento a cogliere quella risorsa umana e sociale che è rappresentata dagli anziani che sono in grado di rendere attiva questa fase della loro vita per se stessi, per la famiglia, per la società e per le Acli stesse’.
In provincia di Varese la Federazione anziani e pensionati conta più di seicento associati, molti dei quali offrono un importante contributo volontario all’interno dei servizi gratuiti offerti alle famiglie, agli stranieri, a persone in cerca di lavoro, ai lavoratori e agli stessi anziani. Un impegno che viene sostenuto anche dall’Aval, l’organizzazione di volontariato delle Acli.

Varese: Fap a congresso