Varese: Le piazze del mondo

3 giugno 2010 – Cinque piazze per rappresentare tutto il mondo. Succederà a Varese il 6 giugno con la festa ‘Le piazze del mondo’ organizzata dalle Acli di Varese, dal Comune e dalle associazioni di immigrati presenti sul territorio, dai sindacati e da numerose sigle: dall’Arci ad Amnesty international, alla Fiab, a Libera, a Legambiente, alla Caritas fino ai Laici comboniani.Scopo della giornata è di riproporre, con stand presenti nel cuore della città, il clima di festa e di condivisione vissuto lo scorso anno durante la settimana dedicata alla manifestazione ‘I colori del mondo’, ospitata nella frazione Schiranna.

Cinque gli spazi previsti agli organizzatori per valorizzare aspetti diversi dell’immigrazione: il folklore, lo sport, gli artisti, le culture, le tradizioni e l’artigianato. Uno spazio infine sarà dedicato alle associazioni di migranti.Oltre a favorire la conoscenza, la manifestazione vuole lanciare anche un messaggio ‘verde’ con la passeggiata in bicicletta che si svolgerà per le vie del centro.

Varese: Le piazze del mondo