Varese: Ritorna “Le piazze del mondo”

Il centro storico di Varese tornerà a ospitare per la terza volta “Le piazze del mondo“, la grande festa organizzata dal Coordinamento migrante della provincia di Varese, al quale aderiscono anche le Acli oltre a numerose associazioni, i sindacati e le comunità  migranti del territorio.L’appuntamento è per domenica 26 giugno a Varese in Piazza Monte Grappa, in Corso Matteotti e in Piazza Podestà con inizio alle ore 11. «Siamo giunti quest’anno alla terza edizione della manifestazione – spiega Filippo Pinzone, vice presidente delle Acli provinciali – Torniamo nel centro di Varese perché riteniamo importante incontrarci con i cittadini nel cuore della città».

Il programma della giornata prevede spettacoli, musica, danze, sfilate in costume, spettacoli di giocoleria. I visitatori potranno inoltre gustare prodotti solidali e piatti tipici. La manifestazione sarà un’occasione di festa e di incontro con le comunità di immigrati presenti nel territorio di Varese.«Accanto al divertimento – continua Pinzone – proporremo anche dei momenti di riflessione e dibattito: parleremo dell’Europa e delle rivolte che hanno infuocato il Nord Africa. Saranno presenti anche alcuni dei rifugiati che in questo momento si trovano nella nostra provincia».Programma dell’iniziativa

Varese: Ritorna “Le piazze del mondo”