Varese: Torna la festa “Le piazze del mondo”

Il 13 settembre torna a Varese “Le piazze del mondo”, la festa dei popoli promossa dal Coordinamento Migrante di Varese di cui fanno parte anche le Acli.

Per tutta la giornata l’Area feste della Schiranna di Varese, via Vigevano 26, ospiterà eventi, incontri, musica, danze del mondo. L’iniziativa nasce per offrire un’occasione di incontro e di condivisione di cultura, tradizioni ed esperienze tra le varie comunità presenti a Varese.

All’interno dell’Area feste sarà ricreata la vivacità e la ricchezza delle grandi piazze del mondo: luoghi dove le persone, le loro storie, le culture, le religioni sono i tanti linguaggi che esprimono desiderio di relazione, conoscenza e condivisione.

Questo il programma della manifestazione:

Ore 11.00 l‘incontro con le comunità religiose che animeranno un momento di scambio e preghiera dal titolo “Pace in terra agli uomini di buona volontà

Ore 12.00 pranzo presso l’area ristorante (per prenotazioni: coordinamentomigrante@gmail.com oppure cell. 3494568018).

Ore 14.30 partita di calcetto con i ragazzi richiedenti asilo.

Ore 15.30 Valentin Mufila e Mapendo Africa presentano il loro nuovo album “Telema”.

Ore 16.00 danze dal mondo, balli e animazione a cura delle comunità del Venezuela e del Perù.

Ore 17.00 tavola rotonda “I secondi saranno i primi”, incontro aperto con i ragazzi e le ragazze di seconda generazione dei progetti e delle associazioni varesine: Rmx Saronno, Namastè, Le Radici dell’Ulivo. All’incontro parteciperanno Amir Issaa, rapper e produttore discografico nato e cresciuto a Roma da padre egiziano e madre italiana, e Alessandro Alfieri, consigliere Regione Lombardia del Pd. Modera l’incontro il giornalista Enrico Casale. Al termine dell’incontro Amir Issaa presenterà il suo ultimo album “Ius Music”.

Ore 19.00 “Aperitivo dell’altro mondo”, offerto dalle comunità migranti e a seguire apertura dello stand gastronomico.

Ore 21.00 Concerto “Popolare è bello” del gruppo Fujente.

Per i più piccoli, dalle 15.00, laboratori, giochi, animazione e truccabimbi.

Varese: Torna la festa “Le piazze del mondo”