Veglia di Preghiera Generare Futuro

Le ACLI provinciali di Roma e la Pastorale Sociale della Diocesi di Roma, in collaborazione con CISL di Roma e Rieti, Confcooperative Roma, UCID Roma, A.C. Roma, MLAC, MCL e Centro Elis, organizzazioni che si riconoscono nei valori della Dottrina Sociale della Chiesa e nella centralità del lavoro come pilastro della crescita integrale della persona, promuovono

Generare Futuro: Itinerario Giovani e LavORO,

un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo del lavoro

per giovani tra i 18 e i 35 anni.

Il percorso è un seme che nasce dall’esperienza delle Settimane Sociali in risposta all’appello di Papa Francesco: “il mondo del lavoro è una priorità umana. E pertanto, è una priorità cristiana”.

Quindi inevitabilmente anche una priorità di tutte le organizzazioni che insieme hanno deciso di tracciare una mappa di 12 appuntamenti per approfondire insieme ai ragazzi, tutte le sfaccettature del Lavoro e per dare un orizzonte di speranza e strumenti concreti per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Saranno affrontati temi legati all’autopromozione ed empowerment, all’imprenditoria giovanile ecooperazione, alle tecniche di comunicazione efficace per la gestione di un colloquio dilavoro, alle tipologie di contratto con un occhio anche alle tante opportunità che oggi ci sono, ma che sono ancora poco conosciute e sfruttate.

Valori, formazione e concretezza, queste le coordinate giuste, quindi, per scoprire e conquistare il mondo del lavoro.
Un viaggio impegnativo e stimolante che non prevede solo lezioni teoriche, ma anche testimonianze e la preziosa possibilità di sperimentare e sperimentarsi, nell’ambito specifico che ha suscitato maggiormente il proprio interesse attraverso laboratori svolti direttamente presso le organizzazioni coinvolte.

L’inizio degli incontri, invece, è  previsto, a partire dal 9 Aprile, tutti i lunedì dalle 16.30 alle 19.30 presso l’I.I.S Leonardo Da Vinci, in via Cavour 258.

Il percorso è gratuito per prenotare la propria partecipazione sarà possibile inviare un’email a generarefuturo2018@gmail.com  o attraverso il modulo d’iscrizione scaricabile sul sito www.acliroma.it.

Link per aderire: http://acliroma.it/generare-futuro/

Auspico vivamente che possiate dare massima diffusione presso i vostri canali al fine di avvicinare più giovani possibile, per cercare di dare una risposta al grande problema che attanaglia la nostra società, la mancanza di un lavoro.

 

Nell’ambito del progetto segnaliamo che la Pastorale Sociale del Vicariato di Roma insieme alle organizzazioni che aderiscono a Generare Futuro ha promosso una “Veglia per il Lavoro” che si svolgerà il 21 Marzo alle ore 19 presso la sede ATAC in via Prenestina, 45.

Veglia di Preghiera Generare Futuro
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.096
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 3.081
Fonte UNHCR