Veneto: Storie d’archivio

Foto e documenti dell’archivio Ettore Luccini raccontano la storia delle Acli venete dal  1947 al 2001. L’archivio, formato da 69 faldoni in ottimo stato di conservazione, sarà presentato venerdì 29 novembre 2013 alle ore 16 presso l’aula magna di Enaip Veneto in via Ansuino da Forlì 64/A a Padova durante il convegno “Le Acli protagoniste del ‘900. Inventario archivio storico Acli Veneto”.

“Il convegno – spiega il vicepresidente regionale Acli del Veneto, Marco Ferrero – ha un duplice obiettivo: presentare alla comunità il lavoro di descrizione e riordino svolto dall' Centro studi Luccini e al tempo stesso sollecitare chi ha fatto la storia delle Acli a depositare i propri archivi privati per riempire quei buchi della memoria documentale che l'archivio comunque mostra. Questo per consentire che la memoria di tanti sacrifici, di tanto impegno e di tanta passione non cada nell'oblio, ma sia valorizzata e conservata”.

L’archivio conserva vere e proprie “chicche” che vanno dalle istantanee di una società prevalentemente agricola al boom degli anni ’60, quando quella stessa società sta per entrare nell'economia industriale grazie agli aggiustatori e tornitori formati con i corsi dell’Enaip.

Oltre alla documentazione prettamente aclista, l’archivio conserva materiali relativi all’Enaip, l’ente Acli di formazione professionale, ai Giovani delle Acli, al movimento cooperativo, all'Unione sportiva Acli e ad Acli Terra, l’associazione professionale agricola delle Acli.

“Il materiale – spiegano Giorgio Roverato e Mirko Romanato, rispettivamente presidente ed archivista del Centro studi Luccini – documenta l’intensa attività di un’associazione, le Acli, che da subito è stata protagonista della vita economica, sociale, politica e morale della società veneta grazie alle sue scuole professionali, le cooperative e i patronati”.

I documenti sono consultabili liberamente negli orari di apertura dell’archivio. Per informazioni: Centro studi Luccini, via Beato Pellegrino, 16, 35137 Padova, Tel. 0498755698.

Veneto: Storie d’archivio