Venezia, cena interreligiosa dell’oca

Un sacerdote, un imam e un rabbino si incontreranno il 17 novembre a Venezia per la seconda edizione della “Cena interreligiosa dell’oca” organizzata dalle Acli di Mirano (Ve) in occasione della festa di S. Martino.

L’incontro che si terrà alle 19.00 nella parrocchia di San Leopoldo Mandic (via W. Ferrari, 39, Mirano) avrà come tema “La misericordia nelle tre religioni monoteiste”.

L’iniziativa nasce per celebrare un momento di condivisione tra le tre religioni monoteiste all’insegna del reciproco che ha portato alla scelta dell’oca come pietanza. L’oca è infatti sia cibo kosher sia halal.

“San Martino – spiega Paolo Tonello, Presidente del Circolo Acli di Mirano – è il Santo della condivisione e del dono. Nella iconografia cristiana è sempre raffigurato come il cavaliere che con la spada taglia il suo mantello per donarlo al povero infreddolito, dietro il quale si rivela il volto di Dio. L’oca è ricordata con lui perché, dopo la sua conversione, il Santo non voleva diventare Vescovo di Tours, in Francia, come gli chiedevano a gran voce i fedeli. Nascostosi, furono le oche a farlo trovare dai suoi cittadini i quali lo convinsero ad accettare. La cena dell’Oca delle ACLI di Mirano vuole celebrare proprio l’essenza del messaggio di San Martino, raffigurata nel taglio del suo mantello donato al  povero: la sacralità della condivisione e del dono”.

Sono previsti i saluti di Maria Rosa Pavanello, sindaco del Comune di Mirano, e di Paolo Grigolato, presidente delle Acli di Venezia. Introduce i lavori Paolo Tonello, presidente del circolo Acli di Mirano. Intervengono don Giorgio Scatto, priore della comunità monastica di Marango, Hamad Mahammad, imam di Venezia e Avraham Dayan, vicerabbino di Venezia. Modera l’incontro il giornalista Enrico Scotton.

Per partecipare alla serata è necessario prenotare entro il 10 novembre. Contributo richiesto di 12 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Bandera Florida Piazza Aldo Moro -Mirano (9-12.30/16-19.30) chiuso mercoledì. Tel. 041.432452, info@banderaflorida.it