Venezia: Incontro “Il tempo delle migrazioni”

Giovedì 19 maggio il circolo Acli di Mirano (Ve) organizza l’incontro “Il tempo delle migrazioni globali visto da ebrei, musulmani, cristiani”. Obiettivo dell’incontro è capire cosa sta avvenendo del Mediterraneo e comprendere la sofferenza di un esodo epocale.

Intervengono: Gianni Saonara, responsabile del dipartimento Studi e ricerche del Centro studi Toniolo della diocesi di Padova, già vicepresidente della commissione Politiche comunitarie del Parlamento italiano; Mohammed Amin Al-Ahdab, architetto italo-siriano, presidente della Comunità islamica di Venezia; Paolo Navarro Dina, giornalista de ”Il Gazzettino” , responsabile delle Relazioni esterne della Comunità ebraica di Venezia, e Paolo Grigolato, presidente delle Acli di Venezia.

A moderare l’incontro sarà Paolo Tonello, presidente del circolo Acli di Mirano.

“Questo incontro – spiega Tonello – sarà aperto al pubblico più ampio possibile, proprio per permettere a chi lo  vorrà di dialogare con culture diverse, per capire, per comprendere, ma soprattutto per costruire ponti di conoscenza. Come ci esorta, ed ha esortato recentemente tutta Europa, papa Francesco, contro i muri che invece vorrebbero tornare a dividerla. Ed è significativo ed insieme allarmante che i muri si costruiscano soprattutto ad Est, là dove per quarant’anni un muro ha diviso un continente”.

L’appuntamento è alle ore 20.45 nella sala polivalente della parrocchia San Leopoldo Mandic di Mirano (Ve).

Venezia: Incontro “Il tempo delle migrazioni”
close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR