Vent’anni di storia delle migrazioni albanesi in Italia

La realtà della comunità albanese in Italia e quella del loro paese di origine saranno oggetto dell’evento principale e conclusivo della settimana della Cultura Albanese, la conferenza su “Vent’anni di storia delle migrazioni albanesi in Italia”, che si svolgerà il 3 dicembre, alle ore 10:30, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la partecipazione della Presidente del Parlamento d’Albania l’on. Jozefina Topalli.La conferenza è promossa, come la settimana di iniziative che l’hanno preceduta, dall’Associazione Illyricum; dalle ACLI Nazionali, Lombarde e Milanesi; dal Patronato ACLI e dalla ong IPSIA Nazionale e di Milano).Tre le sessioni di lavoro previste, dopo la relazione introduttiva dell’on. Topalli su l’Albania di oggi e i rapporti degli ultimi 20 anni: Analisi delle dinamiche dei processi migratori; Integrazione e Cooperazione; Nuova fase dell’immigrazione albanese.Le conclusioni saranno svolte da Michele Consiglio (Vicepresidente Nazionale ACLI) e Benko Gjata (Associazione Illyricum).

Vent’anni di storia delle migrazioni albanesi in Italia