Verso le Settimane Sociali: il contributo delle Acli

Le Acli si preparano a vivere a Torino l’intenso incontro di confronto e di riflessione per la 47^ Settimana sociale dei cattolici italiani che si terrà tra il 12 e il 15 settembre 2013. Famiglia, speranza e futuro per la società italiana sarà il tema.Per approfondire la riflessione, ecco il documento (in allegato), approvato dalla Direzione nazionale delle Acli del 23 luglio 2013. Sarà il contributo dell’associazione all’incontro. Tra i punti essenziali del documento preparatorio delle Settimane, la peculiarità “della relazione tra uomo e donna, vissuta tra identità e differenza”; il richiamo costante alla Costituzione Italiana, la lettura della famiglia in costante relazione con la società.Inoltre le Acli auspicano:

un’attenzione speciale alle situazioni delicate che coinvolgono i divorziati, le coppie di fatto e i diritti dei loro figli;
un’apertura nel dialogo per riconsiderare le prassi per riconsiderare prassi e norme;
la capacità di offrire un percorso per “le persone omosessuali, in un rapporto di costruttivo dialogo che accolga e produca una cultura della dignità e del rispetto”.

Nel contributo, a partire dalle esperienze dell’associazione, si avanzano alcune proposte per aiutare i partner a vivere la loro vita coniugale, per contrastare l’impoverimento, per bilanciare i tempi di vita tra famiglia e lavoro.

Verso le Settimane Sociali: il contributo delle Acli