Verso il Natale. La veglia e l’attesa

Sussidio di preghiera per l’Avvento

A partire dal 1 Dicembre è disponibile online un sussidio di preghiera pensato per accompagnare i cristiani durante il periodo dell’Avvento.

Questo testo non vuole sostituire percorsi personali o comunitari di ascolto e di confronto con la Parola: vuole solo essere l’occasione e l’invito – in modo particolare rivolto alle famiglie – a ritagliare, nel cammino verso il Natale, un tempo di riflessione e di preghiera.

L’articolazione del volume è semplice. Ogni giorno, oltre ad una breve biografia del santo, sono presentati due passi biblici tratti dalla liturgia eucaristica. Inoltre, è suggerita la lettura di un brano che può aiutare la meditazione ed è proposta una preghiera per la tavola da fare, prima del pasto, con tutta la famiglia. Nei giorni di Domenica vengono offerti dei brevi testi per un itinerario spirituale curati da don Gianluca Salvi, responsabile dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi di Bergamo. Maria Grazia Prandino ha curato la scelta e il commento artistico delle opere; Gian Giacomo Rotelli, gesuita, firma l’introduzione; Enzo Bianchi, fondatore di Bose, la meditazione della notte di Natale; Suor Lucia Corradin, che vive a Betlemme e lavora al Caritas Baby Hospital, ha scritto per noi il testo finale.

 

Un grosso ringraziamento va alle Acli Provinciali di Bergamo, che hanno curato la realizzazione di questo sussidio. È possibile avere anche delle copie cartacee contattando la Sede Provinciale delle Acli di Bergamo al numero 035/210284 o scrivendo una mail all’indirizzo info@aclibergamo.it.

 

Verso il Natale. La veglia e l’attesa

File allegati

Sussidio Avvento

Il sussidio di preghiera per accompagnare giorno dopo giorno i cristiani verso il Natale

close-modal
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2016 5.022
Fonte UNHCR
morti/dispersi nel mediterraneo nel 2017 2.992
Fonte UNHCR