Vicenza: I vincitori di “Dolci ricordi”

Rita Sonia Baggio, Annamaria Dalla Rosa, Silvana De Rossi, Giovanni Gecchele e Liduvina Somoza Rodriguez hanno vinto il premio “Dolci ricordi: il pranzo di Natale” promosso dalle Acli di Vicenza insieme alla Fap Acli e all’Enaip di Vicenza per far rivivere i ricordi dei più anziani.

I partecipanti al concorso dovevano scrivere un testo in cui rievocavano il clima e le festività natalizie della loro infanziao in compagnia di figli e nipotini.

“L’obiettivo che ci siamo posti con questa attività – spiega Andrea Luzi, presidente delle Acli del Veneto – è l’elaborazione, da parte dei soci Fap Acli, di un testo evocativo di suggestioni, ricordi, emozioni nel giorno del Santo Natale, attraverso l’esperienza del desco familiare, comprese le ricette tipiche del pranzo natalizio”. Tra i numerosi testi, alcuni sono stati scelti per dar vita a una pubblicazione, un libriccino tascabile, che resterà ai partecipanti, insieme a un attestato di partecipazione e a un cesto di prodotti tipici dell’enogastronomia vicentina.

L’iniziativa prevede una seconda fase che vedrà la nascita di una collaborazione tra gli anziani della Fap Acli ed i giovani del centro di formazione Enaip di Vicenza e si concluderà con il pranzo di Natale 2015 quando giovani chef realizzeranno le ricette proposte dagli anziani, e soprattutto dai vincitori del concorso, nei loro scritti.

“È un’occasione importante per valorizzare i nostri soci – conclude Luzi – e per esprimere il ruolo educativo e formativo che per le Acli ha sempre rappresentato una priorità. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere i giovani dell’Enaip. Ci aspettiamo che questo progetto produca un moltiplicarsi di esperienze e consenta agli anziani di vivere un momento entusiasmante tra i giovani ed a questi ultimi di imparare ascoltando delle storie di vita coinvolgenti e vere”.

Vicenza: I vincitori di “Dolci ricordi”