Volontari si diventa

Il termine volontariato nel senso comune viene usato per intendere più globalmente l’impegno civico: l’azione volontaria si concretizza in tutte quelle attività libere e gratuite che promuovono solidarietà, giustizia sociale e bene collettivo. Per ovviare a un aspetto generico di tipo motivazionale che qualifica questa definizione e che potrebbe generare confusione, Daniela Marzana ha ritenuto utile fare riferimento all’azione sociale.

Il concetto di azione sociale è, infatti, uno strumento euristico particolarmente interessante quando ci si riferisce alle giovani generazioni e può essere scomposto in due sottodimensioni: l’azione politica e l’azione volontaria. L’autrice ha voluto approfondire il tema dell’impegno sociale giovanile in relazione a queste due forme, suddividendo il lavoro svolto lungo tre distinte sezioni. La prima, illustra la cornice teorica di riferimento, lo stato dell’arte riguardo le ricerche nazionali e internazionali sull’azione sociale e in modo particolare sui giovani adulti; la seconda descrive alcuni studi empirici in merito; infine, la terza, rende esplicite le ricadute applicative.
Nel testo, grazie all’intreccio di riflessioni teoriche e ricerca empirica, è possibile rintracciare modalità concrete operative per il reclutamento, la formazione e l’accompagnamento dei giovani impegnati nel volontariato e nella politica e per quanti, a vario titolo, siano interessati alla promozione dell’impegno sociale.Daniela MarzanaVolontari si diventa. Conoscere e promuovere l’impegno nel volontariato e nella politica dei giovani italianiEditore Vita e Pensiero, 2011174 p. – € 18,00

Volontari si diventa