Volontariato all’estero: Terre e Liberta 2015

Sono aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA, l’organizzazione non governativa delle Acli, attiva da più di vent’anni nel settore della cooperazione, educazione allo sviluppo e volontariato internazionale.

100 circa i posti disponibili per il progetto “Terre e Libertà”, che prevede campi di animazione con bambini dai 6 anni fino ai 14, in diverse località in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldova, Kenya, Mozambico e Senegal:

Albania: Scutari (orfanotrofio cittadino e comunità Rom)

Bosnia Erzegovina: Bihać (comunità Rom), Crvarevac e Sapna

Kosovo: Prizren, Brekoc (comunità RAE), Buçë/Buča e Velika Hoča (comunità serba)

Moldova: Chişinau e un villaggio (in via di definizione)

Kenya: Meru

Mozambico: Inhassoro e Boane

Senegal: regione di Thies e Louga

Destinatari di queste proposte “altamente formative” sono soprattutto i giovani.

L’età minima per partecipare è di 18 anni per i campi europei, mentre per i campi extra-europei si richiedono almeno 22 anni di età. I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 27 aprile per le destinazioni extra-europee, il 15 giugno per i campi in Europa.

Il progetto

“Terre e libertà” è un progetto nato nel 1998 per il recupero del trauma nei bambini della ExJugoslaviae si è poi ampliato ad altre realtà e altri Paese attraverso nuove modalità di azione nei quali è ancora presente.
L’animazione rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 annirimane l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.
I campi di Terre e Libertà si caratterizzano per un tipo di volontariato che unisce persone diverse intorno ad un fine comune e danno la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.

L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori attraverso l’educazione non formale (giochi e sport), allo stesso offrire ai volontari italiano una conoscenza dei territori  e della realtà storico/sociale.

Informazioni dettagliate sul sito www.ipsia-acli.it e www.terreliberta.org

Volontariato all’estero: Terre e Liberta 2015