Zoom: Lavoro e Terzo settore

Lo scorso 16 luglio YouDem, la social television fondata dal Partito Democratico, ha proposto un interessate zoom dedicato al rapporto tra lavoro e terzo settore. In studio Cecilia Carmassi, responsabile Lavoro Pd, il professor Nino Galloni, economista e Stefano Tassinari, vice presidente nazionale Acli e responsabile del dipartimento Lavoro-Economia.
Diversi i temi affrontati: dalla questione di come rendere la flessibilità un fattore dimiglioramento della qualità del lavoro e dell’economia (Tassinari, Carmassi) al ruolo del terzo settore per lo sviluppo di un sistema di welfare di qualità (Tassinari), dalla determinazione del Pil al deficit del nostro Paese, dalla necessità di individuare una strategia di politica industriale (Tassinari) alle misure necessarie per rendere più competitivo il nostro sistema paese (Carmassi).
In sintesi i diversi interventi a partire da una valutazione positiva del pacchetto lavoro hanno sottolineato la necessità di ricostruire una visione comune e quindi un modello di sviluppo sociale ed economico capace di produrre coesione sociale e rapporti più equi tra generazioni e generi. Un modello di sviluppo quindi attento alla qualità dell’istruzione, della formazione e del lavoro, capace di includere i giovani e le donne, di pensare in modo integrato le politiche del lavoro e quelle sociali. In particolare è stata sottolineata la necessità di considerare il welfare non come un costo ma come un fattore infrastrutturale capace di creare una buona occupazione (Carmassi). I dati sull’aumento occupazionale registrato anche in questi anni di crisi nel settore dei servizi alla persona, dimostrano come il welfare e il terzo settore vadano sempre più considerati come fattori di sviluppo sociale ed  economico.

Zoom: Lavoro e Terzo settore